Viale Achille Franceschi 29 Forte dei Marmi - Lucca +39 0584 82219

Lanostra storia

dal 1980 ad oggi

Quella dell’Orsa Maggiore è una storia d’amore.

Quello di Antonino Filocamo per Forte dei Marmi, un amore così grande da convincerlo ad acquistare nel 1992 un ristorante sul mare.

Quello di sua figlia Caterina per L’Orsa Maggiore, così forte da spingerla nel 2006 ad affrontare un restyling radicale.

Quello di Enrico Morteo per Caterina Filocamo, così profondo da convincerlo ad mettere in secondo piano il suo mestiere di critico del design per dedicarsi a questa piccola perla sul mare.

Quello di Caterina ed Enrico per Giancarlo Morelli, per la sua energia inesauribile, per i suoi sapori diritti e sinceri, per la sua fantasia e la sua professionalità.

Quello di Giancarlo Morelli per questo magnifico cannocchiale, traguardo perfetto fra le vette delle Apuane e l’infinito orizzonte del mare.


Ilprogetto

e gli orizzonti del domani

L’Orsa Maggiore è un ristorante che si espande in un’inimitabile terrazza affacciata sul mare. L’Orsa Maggiore è una piccolo spiaggia, ordinata, elegante e curata. L’Orsa Maggiore è un paesaggio flessibile che si modella a seconda dei momenti e delle occasioni.

A colazione sapori intercontinentali, a mezzogiorno una pausa informale e la sera la romantica cornice per una cena a lume di candela. Quando occorre un palcoscenico spettacolare per feste e cerimonie sul mare.

Una scenografia sempre impeccabile ma soprattutto un paesaggio di sapori puliti e sorprendenti per un’emozione sempre nuova.


 

Ilmare

Il mare è il nostro infinito orizzonte, l’ispirazione della nostra cucina, il fondale mobile delle nostre giornate, la nostra palestra e la nostra stanza giochi.

A servizio del mare una spiaggia dove regnano il relax e la quiete. Ventisei tende ordinate e ben distanziate dove trascorre una giornata o una lunga estate di sole.


Isapori

Una cucina etica e allo stesso tempo poetica, rigorosa e sorprendente, pulita quanto colorata. Uno specchio del luogo generoso e dei patron che la ospitano, che si nutre dell’amore delle persone e prende forma nella cura dei gesti e nell’attenzione dei comportamenti.